Prestito e prescrizione

Domanda di uccellino
25 gennaio 2015 at 20:17

A gennaio 2013 ho fatto un prestito con la Compass per l'acquisto di un auto per 7300 euro, interessi compresi. Ho pagato solo le prime due rate e avendo perso il lavoro assieme a mio padre, garante, non abbiamo più pagato, e da pignorare abbiamo ben poco.

Ma, esiste un termine nel quale il prestito vada in prescrizione e se magari mi cercano tra 4-5 anni posso rifiutarmi di pagare?

Risposta di Piero Ciottoli
26 gennaio 2015 at 06:04

La prescrizione del diritto di esigere l'importo di un prestito, erogato e non rimborsato, è decennale.

Solo a partire da gennaio 2023 lei, o suo padre garante, potrebbe eccepire l'intervenuta prescrizione.

A patto, tuttavia, che il creditore, da gennaio 2013 a gennaio 2023, non abbia mai ricordato, a lei o a suo padre, con comunicazione scritta via raccomandata AR, l'esigenza di rimborsare il dovuto.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca