Prescrizione tia anno 2010 - chiarimenti

Domanda di bart
13 febbraio 2017 at 20:26

Relativamente a questa discussione volevo chiarire che nell'anno 2010 non ero residente nell'immobile, e quindi non ero tenuto a fare alcuna denuncia di inizio occupazione, né, ovviamente, potevo produrre rifiuti. Nemmeno questo fatto mi salva da una tassa ingiusta? Sul certificato di residenza risulta chiaramente che la residenza inizia a Febbraio 2011. E' possibile presentare in giudizio tale certificato comunale?

Risposta di Ornella De Bellis
13 febbraio 2017 at 20:42

Se le cose stanno effettivamente come lei asserisce (e non abbiamo alcun motivo di dubitare delle sue affermazioni) ci troviamo di fronte a quello che comunemente viene definito un avviso di accertamento pazzo: non credo occorrerà adire il giudice tributario, basterà recarsi presso gli uffici comunali preposti alla riscossione della TIA, presentare il certificato di residenza storico (non sarebbe nemmeno necessario, ma meglio premunirsi) e chiedere lo sgravio della tassa.

Comunque, è molto strano quello che lei riporta: di solito, prima di inviare un avviso di accertamento per esigere il versamento della tassa di igiene ambientale per l'anno X, che presuppone la residenza in un certo immobile in quel determinato periodo, si consultano gli archivi anagrafici per verificare la legittimità della pretesa. Ma tant'è ...

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca