Prescrizione tia anno 2010 - ancora!

Domanda di bart
14 febbraio 2017 at 17:46

In riferimento a questa discussione, ho trovato una sentenza della Cassazione che ritengo interessante. La sentenza è dell'agosto 2013 (Corte di Cassazione 18759/2013) nella quale, proprio in relazione alla tempestività di un atto interruttivo della prescrizione la Cassazione aveva modo di ribadire che La regola della differente decorrenza degli effetti della notificazione per il notificante e per il destinatario, sancita dalla giurisprudenza costituzionale, si applica solo agli atti processuali non a quelli sostanziali (né agli effetti sostanziali degli atti processuali). Questi ultimi, pertanto, producono i loro effetti sempre e comunque dal momento in cui pervengono all'indirizzo del destinatario, a nulla rilevando il momento in cui siano stati dal mittente consegnati all'ufficiale giudiziario o all'ufficio postale. Quindi visto che la notifica nelle mie mani è stata fatta a Febbraio 2017, la TIA anche se spedita al 31 Dicembre 2016 sarebbe comunque prescritta.

Cosa ne pensa?

Risposta di Simone di Saintjust
14 febbraio 2017 at 17:49

Non si capisce perché si ostina a voler andare a forza in giudizio (per l'accertamento della decadenza dell'atto deve ricorrere alla CTP) eccependo le tesi più strampalate per vedere riconosciuta la decadenza della pretesa tributaria quando, se fosse vero, come affermato nei precedenti post, che nel 2010 non aveva la residenza nell'abitazione per cui è stato chiesto il versamento della TIA, basterebbe un semplice chiarimento con i funzionari dell'ufficio comunale preposto alla riscossione dei tributi per ricomporre il contenzioso.

I conti non tornano e la discussione è comunque chiusa ad ulteriori eventuali e successive integrazioni.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Approfondimenti e integrazioni

Altre info