Prescrizione tasse automobilistiche

Domanda di Gamba Terry
21 agosto 2014 at 11:34

Stamane ho trovato nella cassetta della posta un avviso di notifica di atto depositato nella casa comunale, e sono andata a ritirarlo. E' una cartella di Equitalia relativa a una tassa automobilistica del 2009. Volevo chiedere quale è il tempo di prescrizione per le tasse automobilistiche, 3 o 5 anni? nel caso in cui la tassa fosse prescritta come e a chi devo presentare ricorso? e soprattutto entro 30 o 60 gg dalla data di notifica? (nel mio caso la notifica è del 19/7 ma come sempre accade ho la certezza che nessuno sia mai venuto a casa).

Risposta di Ludmilla Karadzic
21 agosto 2014 at 13:06

A pena di decadenza, la cartella esattoriale per omesso o insufficiente pagamento del bollo auto va notificata al contribuente entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di scadenza.

Un eventuale ricorso, da presentare innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale territorialmente competente, deve essere notificato all'ente impositore (la Regione) entro 60 giorni dalla data della notifica della cartella esattoriale; esclusivamente tramite Ufficiale Giudiziario, o spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca