Prescrizione tassa automobilistica se c'è un avviso di accertamento notificato

Domanda di FranciC
18 aprile 2012 at 13:17

In data 22 Marzo 2012 ho ricevuto un sollecito di pagamento da Equitalia per Tassa automobilistica art. 17 legge 449/97 anno 2003 avviso accertamento notificato il 17/11/2006. Ente creditore: regione Campania.

I termini di prescrizione delle tasse automobilistiche sono di 3 anni, ma come calcolare gli stessi in presenza, come nel mio caso, di un avviso di accertamento notificato?

Di fatto questo annulla la prescrizione ? Oppure ne cambia la data di inizio calcolo ? Vorrei capire se posso rispramiarmi il saldo di questo vecchio debito.

Risposta di Giovanni Napoletano
18 aprile 2012 at 14:49

In tema di bollo auto, il relativo procedimento di riscossione (formazione e notificazione della cartella di pagamento) è regolato dall'articolo 163, primo comma, della Legge n. 296/2006 (Legge finanziaria per il 2007).

Secondo tale norma, il titolo esecutivo (ossia la cartella di pagamento o l'ingiunzione fiscale) deve essere notificato al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo, trattandosi di un tributo locale

L'accertamento diviene definitivo se non impugnato entro 60 giorni dalla notifica.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca