Prescrizione Tarsu 2008

Una panoramica completa ed esaustiva su norme e giurisprudenza riguardanti la decadenza e la prescrizione della TARSU.

Può un comune far pervenire gli avvisi bonari di pagamento (targati equitalia e oltretutto senza timbro postale per evidenziare la data del ricevimento) Tarsu 2008 a Maggio 2014?

Premesso che il mancato pagamento di questo avviso comporta l’arrivo della cartella esattoriale; L’articolo 1 comma 163 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 recita che Per la riscossione coattiva dei tributi locali il relativo titolo esecutivo (cartella o ingiunzione) deve essere notificato al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo.

Vorrei capire se il comune è decaduto dalla possibilità di esigere il tributo 2008 in quanto, la possibilità di riscossione della Tarsu 2008 sarebbe dovuta decadere nel 2011(o nel 2012, dato che la denuncia deve essere presentata entro il 20 gennaio dell’anno successivo all’inizio occupazione), poiché in mancanza di un atto di accertamento (come nel caso di omesso pagamento della TARSU), il termine suindicato (accertamento definitivo) coincide con la fine del terzo anno successivo a quello nel quale fu presentata la denuncia, o a quello per il quale la tassa è dovuta (Corte di Cassazione, sentenza n. 10590 del 9 maggio 2007, secondo cui “il titolo derivante dalla dichiarazione del contribuente equivale all’accertamento definitivo”).

E’ ugualmente vero che, i tributi locali si prescrivono nel termine di cinque anni dal giorno in cui il tributo è dovuto o dal giorno dell’ultimo atto interruttivo tempestivamente notificato al contribuente (articolo 2948 comma 4 del Codice civile).L’applicazione del termine breve di cinque anni (in luogo di quello ordinario di dieci anni) è stata affermata dalla Cassazione con sentenza del 23 febbraio 2010.

In particolare la Cassazione sostiene che i tributi locali (a differenza di quelli erariali) sono “prestazioni periodiche” e, come tali, rientrano nell’ambito di applicazione dell’articolo 2948 comma 4 del Codice civile, che stabilisce appunto la prescrizione quinquennale. Qualcuno sa rispondermi?

Una panoramica completa ed esaustiva su norme e giurisprudenza riguardanti la decadenza e la prescrizione della TARSU.

Per quanto riguarda la domanda specifica:

Può un comune far pervenire gli avvisi bonari di pagamento (targati equitalia e oltretutto senza timbro postale per evidenziare la data del ricevimento) Tarsu 2008 a Maggio 2014?

la risposta è NO!.

C’è da aggiungere, tuttavia, che il sollecito, spedito per posta semplice da Equitalia, è una sorta di promemoria che viene inviato a chi ha un debito fino a 10.000 euro con l’invito a mettersi in regola con i pagamenti.

Il che presuppone che la cartella esattoriale sia stata già notificata. E, dunque, bisogna recarsi in Equitalia e chiedere l’esibizione della relata di notifica della cartella esattoriale relativa all’omesso o insufficiente pagamento della TARSU 2008.

Può anche darsi che la notifica, risultando il destinatario temporaneamente irreperibile, sia stata perfezionata per compiuta giacenza.

30 Giugno 2014 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione Tarsu 2008. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.