Prescrizione delle cartelle esattoriali alla base di un pignoramento di stipendio

Certamente la prescrizione della cartella esattoriale è decennale.

Equitalia con un atto di pignoramento presso terzi (articolo 72-bis comma 1 bis DPR 602/1973) mi ha pignorato 1/10 dello stipendio (non supero 2500 euro di stipendio). Controllando l’atto mi sono accorto che il numero documento porta la data di notifica dell’anno 2001/02/03/04/05. Ma dopo 10 anni i debiti non vanno in prescrizione? Sono monoreddito (1350 euro di stipendio netto) ho in carico moglie e un figlio, stiamo in affitto. questa situazione precaria può aiutarmi in qualche modo? Devo contattare un legale?

Certamente la prescrizione della cartella esattoriale è decennale. Nell’atto che lei cita sono riportate le date di notifica delle cartelle esattoriali il cui mancato pagamento ha determinato l’avvio della procedura esecutiva di pignoramento presso il datore di lavoro.

Tuttavia, per eccepire innanzi al giudice competente (dipende dalla natura del credito per cui Equitalia agisce) l’intervenuta prescrizione delle cartelle esattoriali dovrebbe essere sicuro che, per ciascuna di esse, non le siano state inoltrate, nel tempo, ulteriori comunicazioni (intimazioni di pagamento, avvio di pignoramenti infruttuosi ecc.) interruttive dei termini di prescrizione, notificate anche per compiuta giacenza presso l’ufficio postale (a seguito di temporanea irreperibilità del destinatario).

In pratica, prima di adire un eventuale ricorso giudiziale, dovrebbe acquisire da Equitalia, con accesso agli atti, copia delle relate di notifica di tutta la documentazione che è intercorsa fra lei e l’agente della riscossione.

9 Maggio 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione delle cartelle esattoriali alla base di un pignoramento di stipendio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.