Prescrizione cartelle per multe

Domanda di nio214
18 luglio 2012 at 00:56

Salve, ringraziando in anticipo per la tempestiva risposta avuta per il mio quesito posto il 16.07.2012, devo riformularla rettificandola nel fatto che una della due multe più piccole è stata fatta a nome mio nel 1999 prima di averla venduta, per tanto, per quelle che non mi competono seguirò subito il consiglio avuto facendo richiesta di sgravio presso il comune creditore con la perdita di possesso dell'auto in questione, ma per quella mia posso avvalermi della prescrizione visto gli anni trascorsi dall'ultimo avviso? Se si: Come devo agire e che tempo ho per entrambi.

Risposta di Annapaola Ferri
18 luglio 2012 at 06:17

Quando si recherà all'ufficio contravvenzioni del comune creditore per presentare istanza di sgravio relativa alle multe post perdita di possesso, effettuerà anche un accesso agli atti per la multa del 1999.

In questo modo saprà se ci sono state notifiche per compiuta giacenza del verbale di multa e della successiva cartella esattoriale e sarà messo in condizione di valutare se, per quella multa, è intervenuta o meno la prescrizione.

Oppure, ed è la stessa cosa, presenta istanza di sgravio della multa comminatale nel 1999 eccependo l'intervenuta prescrizione e poi aspetta per leggere cosa ne pensa la controparte, accogliendo o rigettando l'istanza.