Preavviso di fermo amministrativo recapitato per posta ordinaria per cartella esattoriale non pagata

Preavviso di fermo amministrativo o di iscrizione ipotecaria

Mi sono visto recapitare con una lettera ordinaria un preavviso di 120 giorni di fermo amministrativo della mia auto, per una cartella esattoriale non pagata, della quale non ho mai avuto notifica. Ho mandato per pec una richiesta di accesso agli atti ad Equitalia sud, finora senza risposta, ed inoltre stamattina ho delegato una persona ad andare agli uffici con la medesima richiesta di accesso e gli hanno rilasciato solo la copia dell’estratto di ruolo adducendo che al momento il programma non funzionava e che quindi non potevano dargli copia della cartella e della relata di notifica. Ora come posso agire? Ricorso al TAR o al Giudice di Pace? Richiesta in autotutela presso equitalia?

L’Autorità giudiziale competente da adire per il ricorso all’incombente fermo amministrativo dipende dalla natura del credito iscritto a ruolo in cartella. Qui troverà le informazioni che le servono.

Lascerei perdere l’impugnazione del preavviso, dal momento che la giurisprudenza non è ancora uniforme sull’impugnabilità di questo atto e anche considerando che, comunque, anche se avesse ragione, difficilmente riuscirebbe ad ottenere, per tempo, la sospensione del fermo.

24 Novembre 2014 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Preavviso di fermo amministrativo recapitato per posta ordinaria per cartella esattoriale non pagata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.