Possono togliermi la pensione minima per pagare le tasse?

Domanda di Pinuccia48
8 giugno 2016 at 05:38

Over 65, da due anni, avendo la minima e un affitto che mi permette di vivere (quando pagano) arrivo a circa 3800 euro di tasse da pagare, che vengono prese dal INPS alla fonte.

Praticamente la pensione a partire dal mese di agosto sino a dicembre, tredicesima compresa, non arriva.

E' giusto il prelievo diretto di tutta la pensione che per quei mesi non vedo minimamente e se non pagano l'affitto posso andare avanti solo con i risparmi quando non ho imprevisti?

Risposta di Piero Ciottoli
8 giugno 2016 at 05:47

Si tratta, di solito, del meccanismo perverso delle ritenute fiscali alla fonte operate direttamente dall'INPS. Nel suo caso, tuttavia, c'è qualcosa che non convince, se, come scrive praticamente la pensione a partire dal mese di agosto sino a dicembre, tredicesima compresa, non arriva.

Le suggerirei di recarsi subito presso un CAF (un patronato) a lei più vicino per fare esaminare le ritenute che l'INPS opera direttamente alla fonte e verificare se ce ne sia qualcuna che possa essere contestata.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca