Pignoramento stipendio – Si applica il minimo vitale?

Minimo vitale, pignoramento stipendio

Vorrei chiedere se anche dallo stipendio di un lavoratore dipendente si possono detrarre, come per i pensionati, 500 euro circa (il minimo vitale) prima di calcolare il quinto in caso di pignoramento. Faccio un esempio: se il mio stipendio è 1800 euro il massimo pignorabile per crediti ordinari sarebbe 360 euro oppure 260 euro?

vediamo cosa dispone, sulla questione, l’articolo 545 del codice di procedura civile nella parte in cui si occupa del minimo vitale, così come modificato dall’entrata in vigore del decreto legge 83/15.

Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà. La parte eccedente tale ammontare continuerà ad essere pignorabile nei limiti previsti dal codice di procedura civile, nonché dalle speciali disposizioni di legge.

Passando al pratico, e fissando, per comodità di calcolo, in 500 euro mensili il trattamento minimo di pensione indicato dall’INPS, la quota impignorabile di una pensione di 2.000 euro sale a 750 euro. La quota rimanente di 1.250 sarà pignorabile, ad esempio per crediti ordinari, nella misura del 20%, pari a 250 euro.

Con la pronuncia 70/16, la Consulta ha ricordato che non si puo’ ritenere costituzionalmente illegittima la norma che prevede l’impignorabilita’ assoluta del minimo vitale solo per le pensioni, escludendo gli stipendi e i salari piu’ esigui da tale beneficio.

Dunque, concludendo, il cosiddetto minimo vitale è applicabile esclusivamente al pignoramento della pensione e non al pignoramento dello stipendio.

13 Aprile 2016 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento stipendio – Si applica il minimo vitale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.