Pignoramento quinto pensione o espropriazione casa – qual è l’opzione migliore per il creditore?

In generale, molto dipende dall'importo per il quale il creditore agisce e dai tempi necessari al rimborso con il pignoramento della pensione.

Ho uno scoperto in banca, fruiamo in famiglia di due pensioni minime più una di accompagnamento ed ho più proprietà immobiliari. A cosa la banca darebbe precedenza per il pignoramento a un quinto delle due pensioni una mia è una di mio marito, o alla proprietà immobiliare che non è prima casa?

Se il debito fosse con equitalia a quale darebbe precedenza?

In generale, molto dipende dall’importo per il quale il creditore agisce e dai tempi necessari al rimborso con il pignoramento della pensione.

In particolare, c’è poi da aggiungere che le pensioni minime sono impignorabili e che Equitalia può espropriare un immobile, che non è la casa di residenza del debitore e l’unica di sua proprietà, solo per importi iscritti a ruolo da 120 mila euro in su; e può ipotecarla solo per debiti con la PA superiori o uguali a 20 mila euro.

Nel suo caso, dunque, necessariamente, il creditore, se ne vale la pena e se può, avvierà azioni esecutive finalizzate all’iscrizione ipotecaria sugli immobili ed, eventualmente, all’espropriazione.

20 Marzo 2015 · Chiara Nicolai

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento quinto pensione o espropriazione casa – qual è l’opzione migliore per il creditore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.