Debiti per chiusura ditta – Ora lavora da dipendente e percepisce stipendio

Cessione del quinto, pignoramento presso terzi, pignoramento stipendio

Mio fratello  aveva una ditta individuale chiusa in quanto truffato da un dipendente e quando l’ha chiusa aveva dei debiti con alcuni fornitori. Il primo fornitore gli ha fatto il pignoramento mobiliare andato in negativo e ha proceduto con il pignoramento presso terzi pignorandogli così un quinto dello stipendio. Ora si è fatto avanti un altro fornitore il quale ha fatto il pignoramento immobiliare che è andato in negativo e quindi mio fratello si è dovuto recare presso l’ufficiale giudiziario a fare alcune dichiarazioni (tipo se possedeva immobili, conti correnti, libretti di deposito ecc) non avendo niente ha dichiarato comunque che lavora e che ha già la cessione del quinto.

Ora se il creditore volesse potrebbe procedere con il pignoramento presso terzi prelevando un’altra parte di stipendio. Ci sono dei tempi tecnici entro i quali deve avvenire questa richiesta di pignoramento?

Insomma quanto tempo deve al massimo trascorrere per legge tra il pignoramento mobiliare e il pignoramento presso terzi?

Grazie per la vostra risposta!

Suo fratello non può subire altri pignoramenti del quinto per crediti che non siano erariali (Equitalia) o di natura alimentare (mantenimento ex coniuge e figli).

Il secondo fornitore dovrà attendere che sia completamente rimborsato il credito vantato dal primo.

7 Dicembre 2011 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debiti per chiusura ditta – Ora lavora da dipendente e percepisce stipendio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.