Pignoramento pensione – posso chiedere la riduzione della trattenuta ad un decimo?

Chiedo a voi per favore, dopo l’emissione della sentenza del giudice che ha stabilito la trattenuta di 1/5 per pignoramento presso terzi (inps),è possibile fare opposizione per chiedere riduzione, di applicare 1/10?

Seconda domanda: …udienza rimandata, ci sono dei termini/scadenze per eleggere/attivare domicilio presso avvocato? Al fine di essere avvisati dal proprio legale della nuova data fissata per l’udienza.

La trattenuta di un decimo è ammessa solo per debiti erariali (omesso o insufficiente pagamento della tasse) per i quali agisce Equitalia; non per debiti verso banche, finanziarie, privati o INPS.

Tenga tuttavia presente (spero di darle una notizia confortante) che la trattenuta del 20% sarà applicata solo alla parte della pensione che eccede il minimo vitale, pari a circa 690 euro. Se la sua pensione è di mille euro, tanto per fare un esempio, le verrà prelevato il quinto di 310 euro, cioè 62 euro.

Può rivolegersi ad un professionista, preferibilmente prima che venga fissata la nuova udienza..

25 Luglio 2016 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento pensione – posso chiedere la riduzione della trattenuta ad un decimo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.