mobili pignorati

Domanda di milo
21 febbraio 2012 at 01:53

Essendo custode dei miei mobili pignorati vorrei sapere se quando verranno a portarli via dovesse mancare qualcosa a cosa vado incontro ... .quale pena mi aspetta?  E da quando è stato fatto il pignoramento quanto tempo passa prima che vengano a prendere i mobili? Se dovessi fare opposizione per un valido motivo quanto tempo passa perché il giudice dia la sua decisione? E in caso non venga accettato dopo quanto tempo potranno venire a prendersi i mobili?

Risposta di Giorgio Valli
21 febbraio 2012 at 12:35

Chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora una cosa di sua proprietà sottoposta a pignoramento ovvero a sequestro giudiziario o conservativo è punito con la reclusione fino a un anno e con la multa fino a euro 309.

Il pignoramento perde efficacia quando dal suo compimento sono trascorsi novanta giorni, senza che sia stata chiesta l'assegnazione o la vendita.

Può ricorrere al giudice per le esecuzioni, se ne ha motivo e solo per quel che riguarda vizi relativi alla procedura di pignoramento, prima che sia disposta la vendita dei beni.

I mobili vengono a prenderli dopo la vendita, se riescono a venderli ...