Pignoramento dello stipendio e fermo amministrativo auto

Domanda di alessio
4 maggio 2016 at 18:45

Alcuni mesi fa il mio datore di lavoro ha ricevuto una lettera Equitalia dove veniva informato del prossimo pignoramento di parte del mio salario mensile al fine di risanare un debito di € 7200 circa.

La procedura è iniziata lo scorso mese, sulla busta paga c'è, infatti, la voce relativa alla riscossione del debito Equitalia.

Oggi stesso, però, mi è stata notificata una nuova cartella esattoriale in cui mi viene notificato il preavviso di fermo amministrativo dell'auto in mio possesso come conseguenza dell'inadempimento al pagamento del debito di 7200 euro. Nel "dettaglio del debito" di questa cartella sono presenti le stesse voci presenti in quella relativa al pignoramento dello stipendio.

E' possibile che, essendo da poco avvenuto il pagamento della prima rata del debito tramite pignoramento dello stipendio, questo non risulti ancora effettuato, giustificando così il fermo amministrativo sull'auto?

Risposta di Simone di Saintjust
4 maggio 2016 at 18:53

E' possibile che si tratti dello stesso debito iscritto a ruolo. Ma, in ogni caso, conviene portarsi presso lo sportello Equitalia più vicino. anche per segnalare, se l'ipotesi sarà confermata, che è già in corso un'azione esecutiva per la riscossione coattiva dell'importo preteso, in modo da evitare il successivo fermo amministrativo.