Pignoramento del conto corrente – Come funziona operativamente?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Una società ha ricevuto via pec un atto di pignoramento del conto corrente da parte di Agenzia della Riscossione. Ma come funziona operativamente? Abbiamo visto che il giorno del pignoramento è stato “accantonato” il saldo (tolto dalla disponibilità). Ma adesso cosa succede? Dopo 60 giorni immagino che quell’importo venga incassato ma poi il conto è bloccato (cioè tutto ciò che entra va ad Agenzia Riscossione?) oppure Agenzia delle Riscossione dovrà effettuare un nuovo pignoramento (quanto è stato accantonato il 31/10, giorno della notifica, non soddisfa l’intero credito)? In sostanza il pignoramento è istantaneo (giorno di notifica atto) oppure dopo i 60 giorni dalla notifica tutto ciò che entra va ad Agenzia Riscossione?

Il saldo (più propriamente l’importo del credito precettato aumentato della metà per i crediti ordinari, l’importo a concorrenza del credito per cui si procede nel caso di pignoramento esattoriale) viene prelevato dalla disponibilità dalla banca all’atto della notifica di pignoramento e resta congelato fino all’assegnazione al creditore procedente (per quanto attiene il pignoramento del conto corrente per debiti di natura ordinaria).

Se il creditore non è stato soddisfatto dall’azione esecutiva avviata e conclusasi con il pignoramento del conto corrente, deve procedere ad un nuovo pignoramento, sullo stesso conto corrente o su altri beni di proprietà del debitore.

24 Novembre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del conto corrente – Come funziona operativamente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.