Pignoramenti e riscossioni debiti

Domanda di andromeda
5 settembre 2014 at 14:06

Situazione: coniugi in separazione di beni e con indirizzi di residenza/domicilio differenti l'uno dall'altra, cointestato solo il finanziamento auto (proprietà dell'auto intestata solo al coniuge non debitore).

Domanda: equitalia può rifarsi su coniuge non debitore?

Grazie.

Risposta di Annapaola Ferri
5 settembre 2014 at 16:37

Diciamo che Equitalia non può applicare il fermo amministrativo al coniuge non debitore, in separazione dei beni. Ma, a volte, per fretta e/o superficialità, chiede lo stato di famiglia del debitore e poi esegue visure al PRA anche per il coniuge, non curandosi dell'eventuale annotazione sull'atto di matrimonio del regime patrimoniale adottato.

Per rimediare, occorre poi presentare ricorso e come si sa bene, le spese legali restano sempre sul groppone del cittadino incolpevole.

Nel suo caso, e mi complimento, Equitalia per commettere un errore (disporre, cioè, il fermo amministrativo sul veicolo del coniuge non debitore in separazione dei beni) dovrebbe proprio impegnarsi a fondo, credo oltre ogni zelo immaginabile ...

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca