Piena di debiti per colpa di mio padre, cosa posso fare?

Si tratta di vicenda delicata dove entrano in gioco vincoli affettivi dei quali sarebbe scorretto giudicare senza prima aver ascoltato tutti i protagonisti

Vi spiego la mia situazione rovinata dai miei genitori; tutto cominciò quando avevo 18 anni, mio padre per lavorare doveva aprire una società e non potendo sotto il suo nome, lo fece con il mio e con quello di mia sorella, sull’atto notarile c’è scritto che io sono l’amministrativa, mia sorella socio e mio padre quello che lavora per noi, io e mia sorella abbiamo il 45% della società e quindi mio padre solo il 10%.

Lo sbaglio è stato mio firmando tutti quei fogli ma pensavo che non ci avrebbe mai messo nei casini e non fu cosi, dopo qualche anno, cominciò a lavorare di meno, quel poco che lavorava non veniva pagato e i debiti con le tasse e con i venditori cominciarono a salire non riuscendo più a tenere la situazione sotto controllo.

Poi i problemi aumentarono con la morte dei genitori di mio padre, che in un mese o due dovevamo vendere casa per non perderla dopo la morte di mio nonno, per questo ci trasferiamo e andiamo ad abitare in una casa in affitto nel frattempo stavamo trovando un’abitazione più grande.

Trovammo casa e dato che non ci bastavano i soldi chiediamo un mutuo a nome mio e di mia sorella di 150.000€ dato che i miei non potevano perchè avevano dei precendenti protesti e soprattutto non hanno uno stipendo fisso.

Il problema è che tutto sta sotto il nostro nome ma i pagamenti li fa mio padre, ora però non riesce a pagare né il mutuo e né i debiti con i fornitori e io di questa situazione non ne posso più.

Non posso cominciare nemmeno a costruirmi un futuro dato che mi sta rovinando anche il presente. Il mio ragazzo ha paura a cominciare a costruire una vita insieme a me… anche se non gli ho parlato a fondo della mia brutta situazione ma ha capito che sto incasinata.

Non si può fare nulla? Non posso passare tutto a mio padre cosi per non far più parte della società e della casa?

Un’altra cosa, non posso nemmeno chiedere fallimento della società dato che sono la proprietaria della casa, ci sto provando in tutti a modi a fargli vendere la casa per pagare tutti i debiti e comprarne una più piccola; non posso nemmeno acquistarmi una macchina e intestarmela perchè con tutti questi debiti possono solo che portarmela via: lui adesso con i vecchi debiti ne è uscito fuori e vorrebbe spostare tutto a suo nome e a quello di mia madre, ma come fanno se non hanno uno stipendio fisso?

La sua è una situazione molto delicata, dove entrano in gioco vincoli affettivi nei quali non è eticamente corretto entrare, senza aver prima ascoltato le esigenze incombenti e le motivazioni che l’hanno determinata.

Il problema va affrontato nelle mura domestiche, in un clima di collaborazione e comprensione. Nella consapevolezza che, oggi più di ieri, è difficilissimo tenere unita una famiglia e provvedere al suo dignitoso sostentamento.

Se, invece, ritiene di essere stata semplicemente utilizzata per ragioni diverse, e meno nobili, allora il suggerimento è quello di rivolgersi, con la discrezione massima possibile, ad un legale.

11 Giugno 2012 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Piena di debiti per colpa di mio padre, cosa posso fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.