Parte di assegno sociale bloccato dalla banca

L'assegno sociale non è pignorabile e la banca, infatti, non glielo ha pignorato.

Ho 70 anni, sono titolare di assegno sociale (in quanto non ho altri redditi), e ho un debito con la mia banca per una carta di credito di circa 3000 euro.

La banca mi ha bloccato l’assegno e per riscuoterlo ho dovuto firmargli un giroconto mensile di 150 euro. E’ una cosa regolare quella che hanno fatto?

L’assegno sociale non è impignorabile?

L’assegno sociale non è pignorabile e la banca, infatti, non glielo ha pignorato.

La banca le ha bloccato (illegittimamente) l’assegno e le ha estorto il giroconto mensile di 150 euro.

Non si tratta di azione giudiziale, che la banca sapeva di non poter portare avanti, dal momento che è impignorabile il minimo vitale, più o meno pari all’importo dell’assegno sociale.

Si tratta semplicemente di quella che viene definita estorsione da colletti bianchi, perpetrata senza rischi, dal momento che lei non ha alcuna prova (se non una dichiarazione di parte) di essere stato costretto a firmare il giroconto in cambio del versamento dell’assegno. La banca può affermare che lei ha liberamente sottoscritto il giroconto per saldare il debito accumulato con la carta di credito.

Forse, sarebbe il caso di valutare un possibile cambio di banca …

24 Novembre 2014 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Parte di assegno sociale bloccato dalla banca. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.