Pagamento tributi vari - Vorrei rateizzare

Domanda di ifurcas
24 aprile 2016 at 15:35

Per gravi problemi economici, non ho potuto pagare da tre anni bollo auto, abbonamento TV e Tares. Fino ad ora non ho ancora ricevuto cartelle di pagamento ma sono sicura che prima o poi, purtroppo, arriveranno.

Vorrei chiederVi, quando arriveranno da pagare, saranno circa 3000 euro credo, posso chiedere ad Equitalia l'eventuale rateizzazione? Se si, c'è un minimo di rata mensile che lo Stato accetta? Non riuscendo a pagare, verrebbe pignorata l'automobile o lo stipendio in modo veloce non dovendo passare tramite un Giudice al contrario di banche e privati?

Risposta di Annapaola Ferri
24 aprile 2016 at 15:44

Per debiti fino a 50 mila euro il debitore può richiedere la rateizzazione presentando una domanda semplice: in questo caso si accede automaticamente al piano ordinario che consente di pagare il debito fino a un massimo di 72 rate (6 anni). L'importo minimo di ogni rata è 50 euro.

In caso di cartella esattoriale non pagata o di decadenza del piano di rateazione (5 rate non pagate, anche non consecutivamente) le forme di riscossione coattiva più frequenti adottate da Equitalia sono il fermo amministrativo (diverso dal pignoramento) del veicolo di proprietà del debitore oppure il pignoramento dello stipendio, se il debitore è un lavoratore dipendente.