Opposizione a diniego istanza di rateazione Equitalia

Il diniego di rateazione, espresso dall'Agente della riscossione, può essere impugnato dinanzi al Giudice competente.

Mi è stata notificato da Equitalia un diniego ad istanza di rateazione che avevo presentato tempo fa.

Qualcuno sa dirmi a quale giudice va indirizzata un’eventuale opposizione al diniego (e in che forma va fatta), tenendo presente che le cartelle di pagamento cui faceva riferimento l’istanza di rateazione avevano ad oggetto non imposte, bensì pretese relative a sanzioni amministrative del Codice della strada?

Il diniego di rateazione, espresso dall’Agente della riscossione, puo’ essere impugnato dinanzi al Giudice competente.

Ma qual e’ il Giudice competente in materia?

Sul punto, tuttavia, la Cassazione a Sezioni Unite ha affermato, in piu’ occasioni, che per il diniego di rateizzazione debbano applicarsi gli stessi criteri elaborati in materia di cartelle ed altri atti dell’Agente della riscossione (sentenze numero 7612/2010 e numero 5928/2011).

In altre parole, bisogna distinguere in base alla natura del credito oggetto della negata rateazione.

Se si tratta di crediti tributari, sara’ competente la Commissione tributaria provinciale.

Per le sanzioni amministrative, il Giudice di pace, nei limiti previsti dalla Legge numero 689/81.

Se si tratta di crediti previdenziali, sara’ competente il Tribunale del Lavoro.

14 Luglio 2016 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Opposizione a diniego istanza di rateazione Equitalia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.