Omissione di preavviso di segnalazione in centrale rischi

Domanda di luciano46
23 febbraio 2016 at 10:50

Ho ricevuto risposta a AMX, prendono atto che ho estinto il debito e mi scrivono: Seppur rammaricati per il suo disappunto riguardo l'intera gestione da parte dei nostri Uffici, rileviamo che in relazione ad un aggiornamento di natura tecnica dei nostri sistemi l'autorizzazione all'addebito diretto è stata revocata. Accettando che gli Estratti Conto siano messi a sua disposizione on-line, il Titolare assume anche l'onere di consultare periodicamente la propria casella e-mail e/o il sito internet dell'American Express al fine di prendere conoscenza degli Estratti Conto.

Mi domando e Vi domando, premesso che:

1) AMEX riconosce che da parte loro vi è stato un problema di natura tecnica;
2) che ero tenuto a consultare la mia casella e-mail.

L'onere di consultare la mia casella e-mail dispensa l'AMEX di inviare al mio indirizzo il preavviso di segnalazione? Tra l'altro mai ricevuto?

Risposta di Lilla De Angelis
23 febbraio 2016 at 11:00

Secondo il Collegio di coordinamento dell'Arbitro Bancario Finanziario la segnalazione in centrale rischi non è illegittima quando sussistano una pluralità di indici, concordanti gravi e precisi che inducano a ritenere razionalmente che l'informazione di preavviso sia comunque pervenuta a conoscenza del debitore, anche se non nella forma di comunicazione effettuata tramite posta raccomandata.

Tutto sta a stabilire, dunque, se il preavviso di segnalazione è stato inviato alla casella postale del debitore, o, in altre parole, se il creditore è in grado di assolvere all'onere di provare che l'informazione è stata portata a conoscenza del debitore (si consulti questo articolo).

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca