Omessa dichiarazione redditi terreni

730 istruzioni, dichiarazione dei redditi

In famiglia (io e mio fratello) abbiamo scoperto che da 18 anni omettiamo di dichiarare redditi di terreni per circa 15 euro/anno, da dividere in due, risultanti dalla successione di nostra madre. Visionando dati catastali on line abbiamo visto che risultiamo proprietari di 8 piccoli appezzamenti con tale reddito dominicale ed agrario totale.

Entrambi presentiamo annualmente il modello 730.

Le domande sono due:

1) Esiste un limite di reddito da terreni sotto al quale non occorre dichiarare tale reddito (non credo proprio).
2) E’ corretto dire che le sanzioni si possono riferire al massimo ad un periodo di 5 anni, nel senso che non possiamo essere oggetto di sanzioni per periodi antecedenti al 2006 ?

Per la prima domanda la risposta è negativa: infatti, non esistono soglie al di sotto delle quali i redditi dominicali risultano esentati dalla denuncia nella dichiarazione annuale.

Per la seconda domanda la risposta è affermativa. Un accertamento può riferirsi esclusivamente ad un periodo quinquennale antecedente la data in cui l’Agenzia delle Entrate rileva l’omessa denuncia dei redditi.

26 Febbraio 2012 · Rosaria Proietti

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Omessa dichiarazione redditi terreni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.