Notifica per svolta a destra con semaforo rosso

“Nulla la multa senza contestazione immediata del vigile in caso di passaggio con il semaforo rosso”.

Mi hanno notificato una multa risalente a un mese fa per avere svoltato con semaforo rosso a destra di un incrocio. Ho richiesto di visualizzare fotogrammi o eventuali video ma mi hanno risposto che non ci sono per quel tipo di verbale.

Nella notifica compare una dicitura” Non è stato possibile effettuare la contestazione immediata in quanto l’agente era impossibilitato ad intimare l’alt in condizioni di sicurezza art 201 cds”.

Una dicitura in basso al verbale riporta che gli estremi del verbale sono stati accertati dall’agente di polizia municipale”Tizio” e sono stati trasmessi informaticamente dal comando del corpo di Polizia Municipale.

Domanda: ci sono gli estremi per presentare ricorso e, in caso affermativo, quale documentazione occorre presentare?

“Nulla la multa senza contestazione immediata del vigile in caso di passaggio con il semaforo rosso”. Così aveva deciso la Cassazione con una sentenza del 17 novembre 2009, nella quale veniva accettato il ricorso di un automobilista che era passato con il semaforo rosso, ma non era stato fermato subito dal vigile.

Nella stessa sentenza, però, i giudici di piazza Cavour avevano avvertito che l’obbligo di contestazione immediata sussiste solo se il passaggio con il segnale rosso avviene ad un semaforo non posto a presidio di un incrocio. Ed avevano anche aggiunto che, in quest’ultima circostanza, la possibilità o l’impossibilità della contestazione immediata dev’essere valutata caso per caso.

Si tratterebbe dunque, per quanto la riguarda, di ottenere dai giudici di piazza Cavour una specifica pronuncia in merito all’obbligo di contestazione immediata per passaggio con rosso ad un incrocio, seguito da una svolta a destra.

Valuti lei se sussistano, o meno, gli estremi per proporre ricorso.

23 Ottobre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica per svolta a destra con semaforo rosso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.