Notifica a mezzo dei servizi postali e pagamento della multa con lo sconto del 30%

Notifica per compiuta giacenza, pagamento del verbale di multa

Il 17 novembre 2015 ricevo nella buchetta della posta un avviso di giacenza di una raccomandata (multa per violazione del codice stradale), perchè ero fuori città e quindi non reperibile. Al mio rientro, il 30 novembre mi accorgo dell’avviso nella buchetta e vado subito alle poste a ritirare il mio verbale. Il giorno dopo, il 1 dicembre lo pago con la formula del 30% di sconto se pagato entro 5 giorni dalla data di notifica, perchè secondo i miei calcoli la notifica si era perfezionata il giorno 27 novembre (dopo 10 giorni dal ricevimento dell’avviso) quindi pagandolo il 1 dicembre stavo dentro i 5 giorni.

L’altra settimana ho ricevuto un avviso dal corpo dei vigili urbani per posta semplice che diceva che devo integrare il pagamento perchè la multa è stata pagata oltre i 5 giorni dalla data di notifica quindi non poteva essere pagata con lo sconto del 30%.

Stamattina ho telefonato al comando dei vigili e gli ho spiegato tutta la situazione e mi hanno detto che la multa non poteva essere pagata in formula ridotta perché se la giacenza supera i 10 giorni la notifica s’intende perfezionata il giorno in cui il postino ha lasciato l’avviso nella buchetta e cioè il 17 novembre.

Mi sapete dire cortesemente se sono a posto così o se devo integrare il pagamento come mi è stato richiesto?

Sarebbe il caso di chiedere al comando dei vigili qual sia la fonte normativa in base alla quale si ritiene che se la giacenza supera i 10 giorni la notifica s’intende perfezionata il giorno in cui il postino ha lasciato l’avviso nella buchetta.

Noi ci atteniamo, per il momento, alla sentenza della Corte Costituzionale numero 3 del 2010 che recita così: la notifica a mezzo posta si perfeziona, per il destinatario, non con il semplice invio a cura dell’agente postale della raccomandata che dà avviso dell’infruttuoso accesso [quando la notifica è effettuata dal mittente direttamente tramite servizio postale, l’invio della raccomandata è sostituito dall’avviso lasciato in buchetta o sotto l’uscio della casa del destinatario – ndr], ma decorsi dieci giorni dall’inoltro della raccomandata [quindi dalla data in cui viene lasciato l’avviso – ndr] o nel minor termine costituito dall’effettivo ritiro del plico in giacenza.

31 Marzo 2016 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica a mezzo dei servizi postali e pagamento della multa con lo sconto del 30%. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.