non sono in grado di pagare - cosa rischio?

Domanda di jesped
27 febbraio 2012 at 13:11

Ho ricevuto una notifica di pagamento da Equitalia ma non sono in grado di adempiere: non ho beni immobili e neanche l'auto, sono un lavoratore dipendente e sto già pagando una cartella esattoriale che mi è stata rateizzata.

Risposta di Patrizio Oliva
27 febbraio 2012 at 14:24

Lei rischia il pignoramento dello stipendio: il decreto legge di semplificazione fiscale varato dal governo Monti prevede che la quota pignorabile sia correlata all'importo dello stipendio percepito dal debitore.

In particolare lo stipendio o la pensione del debitore potranno subire un prelievo mensile nella misura massima di:

  •  1/10 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore sia minore di 2.500 euro
  •  1/7 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore sia compreso fra 2.500 e 5.000 euro
  •  1/5 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore vada oltre i 5.000 euro.

Speriamo che lei rientri in queste fattispecie e che il decreto non subisca sostanziali modifiche emendative in sede di conversione in legge.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info