Negato pignoramento ad equitalia perchè già insisteva sullo stipendio un prelievo per debiti ordinari

Domanda di fab6816
9 novembre 2015 at 07:17

Vorrei delle delucidazioni su una sentenza emessa da un giudice delle esecuzioni di Verona il 23/01/2012 che non ha permesso ad Equitalia di pignorare in quanto il soggetto aveva già un pignoramento del quinto in atto da parte di una Banca.

Risposta di Stefano Iambrenghi
9 novembre 2015 at 07:26

Mi spiace, ma bisognerebbe leggere le motivazioni della sentenza per poter esprimere delle considerazioni al riguardo.

Per quanto mi consta al momento, un pignoramento per debiti ordinari può coesistere, sullo stesso stipendio o sulla stessa pensione, con un pignoramento per debiti esattoriali.

L'unico motivo per cui un pignoramento esattoriale può essere negato al creditore, dal giudice delle esecuzioni adito dal debitore, è quando già insistono sullo stipendio (o sulla pensione) pignoramenti per debiti alimentari ed ordinari che complessivamente impegnano il 50% della retribuzione mensile netta.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca