Mio padre può detrarre le mie tasse universitarie?


Dichiarazione dei redditi





Vorrei sapere se è possibile detrarre le tasse universitarie dalla dichiarazione dei redditi del genitore (nel mio caso solo mio padre pensionato), pur non essendo nel suo nucleo famigliare (ho 31 anni) ed essendo sposata (in via di separazione).

Cioè è possibile che io risulti fiscalmente a suo carico (non so se è il termine corretto), dato che non percepisco alcun stipendio?

Inoltre preciso che mio marito vive all’estero dal 2004 e non risulta quindi nel mio nucleo famigliare, composto quindi solo da me. Non ci sono figli a carico.

Dopo la l’accordo omologato o la sentenza giudiziale di separazione, se le sarà riconosciuto un assegno alimentare lordo annuale non superiore a 2840,51 euro.

In quel caso suo padre potrà detrarre le spese di iscrizione universitaria, anche se non sarà suo convivente.

Solo per precisare, suo marito farà parte del suo nucleo familiare anche se non compare nel suo stato di famiglia, anche se vive al Polo Nord, fin quando non sarà sancita la separazione.

27 Settembre 2011 · Chiara Nicolai


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Mio padre può detrarre le mie tasse universitarie?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.