Mio padre può detrarre le mie tasse universitarie?

Domanda di utente
27 settembre 2011 at 16:47

Vorrei sapere se è possibile detrarre le tasse universitarie dalla dichiarazione dei redditi del genitore (nel mio caso solo mio padre pensionato), pur non essendo nel suo nucleo famigliare (ho 31 anni) ed essendo sposata (in via di separazione).

Cioè è possibile che io risulti fiscalmente a suo carico (non so se è il termine corretto), dato che non percepisco alcun stipendio?

Inoltre preciso che mio marito vive all'estero dal 2004 e non risulta quindi nel mio nucleo famigliare, composto quindi solo da me. Non ci sono figli a carico.

Risposta di Chiara Nicolai
27 settembre 2011 at 16:48

Dopo la l'accordo omologato o la sentenza giudiziale di separazione, se le sarà riconosciuto un assegno alimentare lordo annuale non superiore a 2840,51 euro.

In quel caso suo padre potrà detrarre le spese di iscrizione universitaria, anche se non sarà suo convivente.

Solo per precisare, suo marito farà parte del suo nucleo familiare anche se non compare nel suo stato di famiglia, anche se vive al Polo Nord, fin quando non sarà sancita la separazione.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca