Mi hanno fatto una multa senza il nominativo dei verbalizzanti

Domanda di chri_0906
18 ottobre 2016 at 12:25

Volevo un'informazione: la guardia di finanza mi ha fatto una multa con contestazione immediata per un'infrazione al codice della strada. I due agenti hanno firmato il verbale (firma illeggibile) ma non hanno indicato né nome né cognome nell'apposita sezione "i sottoscritti verbalizzanti".

C'è solo in alto a sinistra il timbro del comandante della guardia di finanza, ma il comandante non era mica lì a farmi la multa. Credo che quel timbro sia messo su tutto il blocchetto dei verbali in generale.

In pratica, facendo riferimento al verbale, io non so nemmeno chi mi ha fatto la multa visto che non è riportato né nome né cognome né numero di matricola degli agenti.

Si può fare ricorso?

Risposta di Ornella De Bellis
18 ottobre 2016 at 12:46

In tema di sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, il verbale di contestazione della infrazione deve contenere gli estremi dettagliati e precisi della violazione con riguardo al giorno, ora e località, prescrizioni dirette entrambe a garantire l'esercizio del contraddittorio da parte del presunto contravventore ed a fronte delle quali, ove sia stata indicata nel verbale la strada, é priva di fondamento la doglianza relativa alla mancata indicazione di qualsiasi altro elemento del verbale.

Così si sono espressi i giudici della Corte di cassazione nella sentenza 463/16.