Mancato ricevimento avviso giacenza raccomandata

Domanda di miria
20 maggio 2012 at 20:25

Ho ricevuto una cartella esattoriale nella quale l'importo era raddoppiato a causa del mancato ricorso in quanto non avevo ricevuto l'avviso di ricevimento dal postino di giacenza raccomandata presso l'ufficio postale. Sono andata allagenzia delle entrate a chiedere copia della prima lettera di accertamento e mi è stato risposto che se il postino ha scritto AVVISO CONSEGNATO sulla busta la responsabilità è mia che potrei aver gettato l'avviso nella spazzatura. ho qualche possibilità di ricorso per pagare l'importo esatto e non raddoppiato per mancato ricorso?

Risposta di Giorgio Valli
20 maggio 2012 at 21:04

Non vedo realistiche possibilità di ricorso: dovrebbe innanzitutto querelare di falso l'addetto che ha redatto la relata di notifica.

Solo la querela di falso è, infatti, prevista dal nostro codice di procedura civile come procedimento volto a far venire meno la valenza probatoria privilegiata di quanto dichiarato dal pubblico ufficiale (il postino).

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca