Mancata notifica del verbale di multa che ha originato la cartella esattoriale

Facciamo innanzitutto il punto della situazione per rendere comprensibile il topic a chi ci legge.

Stamane mi sono recata da equitalia e ho scoperto, facendo un estratto di ruolo, di avere varie cartelle esattoriali che, a quanto risulta dai documenti, equitalia non mi ha mai notificato. sono tasse automobilistiche del 2006, 2008 e una multa del 2007, tutte andate in prescrizione.

Ho chiesto anche una relata di notifica di una cartella esattoriale del 2012 che non ho mai ricevuto, (aveva ragione lei era una notifica della cartella) con informazioni relative anche a quando la posta mi avrebbe inviato la seconda raccomandata, ma mi sorge il dubbio che potrebbero fare la foto di un documento di notifica che possono compilare anche in questo momento, inserendo pero’ la data del 2012.inoltre tra 8 gg, quando cioè devo ritirare il documento, saranno scaduti i termini per fare opposizione perchè la cartella l’ho ricevuta 2 gg fa (ma non c’è alcun timbro che indica la data) ma mi è stata inviata il 1 luglio.

Insomma da cosa posso rilevare che quella notifica è stata scritta ed inviata veramente nel 2012? sono tutte scritte al computer,facili da falsificare. lo stesso dicasi per le altre notifiche mai ricevute, tra due anni potrei trovare un’altra cartella in cui mi si dice che nel 2015 mi è stata notificata la cartella relativa a quelle spese su indicate, e intanto è trascorso il termine utile per fare opposizione

Facciamo innanzitutto il punto della situazione per rendere comprensibile il topic a chi ci legge.

Abbiamo una infrazione al Codice della strada commessa nel 2006. Non è dato sapere la data di notifica del verbale di multa.

Poi, una cartella esattoriale emessa per il mancato pagamento della multa comminata per l’infrazione commessa nel 2006, notificata (la cartella esattoriale) a dicembre 2012.

E, quindi, un sollecito di pagamento della cartella esattoriale, inviato per posta semplice il giorno 1 luglio 2014.

Se la cartella è nulla, perchè viziata essa stessa o perchè è nullo l’atto presupposto, ovvero il verbale di multa, per chiederne l’annullamento si può procedere con opposizione all’esecuzione, in qualsiasi momento, preferibilmente precedente a un’azione cautelare (fermo amministrativo o ipoteca) o un’azione esecutiva (pignoramento dello stipendio, del conto corrente, presso la residenza del debitore). In pratica appena si riceve la notifica di un preavviso di ipoteca o di fermo amministrativo oppure un’intimazione di pagamento.

Tanto chiarito, la domanda che ci si pone è questa: quando è nullo il verbale di multa, cioè l’atto presupposto alla cartella esattoriale? Il verbale di multa è nullo, per violazione dei termini di decadenza previsti dalla legge, se è stato notificato all’obbligato dopo 150 giorni dalla data in cui è stata commessa l’infrazione (nel 2006 il termine era di 150 giorni e non di 90).

Quando è la stessa cartella esattoriale, originata dal mancato pagamento di una multa, ad essere viziata? Una cartella esattoriale originata dal mancato pagamento di una multa è nulla, per violazione dei termini di decadenza previsti dalla legge, se viene notificata all’obbligato dopo oltre cinque anni dalla data di notifica del verbale di multa.

Due domande alle quali non è possibile rispondere in questa sede dal momento che, pur se fra qualche giorno si conoscerà la data precisa di notifica della cartella esattoriale, ancora non sono state acquisite le date di notifica dell’accertamento della violazione e della notifica del verbale di multa.

Per quanto attiene la possibilità che Equitalia manipoli la data di notifica della cartella esattoriale, avvenuta presumibilmente nel dicembre 2012, nonché le modalità di notifica della stessa, vorrei tranquillizzarla. Il procedimento di produzione di una copia conforme all’originale della relata di notifica passa attraverso il controllo di più soggetti e viene alla fine sottoscritto dal responsabile. Più persone dovrebbero allora concorrere a commettere un reato e non si comprende in base a quali aspettative di utilità: a parte l’esiguità della cifra in gioco, i funzionari Equitalia non vengono retribuiti a provvigioni e, comunque, se il comune trasmette ad Equitalia un ruolo da riscuotere viziato da nullità dell’atto presupposto, sarà costretto a corrispondere all’esattore l’aggio e le spese di notifica della cartella esattoriale.

Per finire, se proprio viole essere sicura che la cartella esattoriale che le è stata notificata nel dicembre 2012 è affetta da nullità dell’atto presupposto o da vizi propri, deve necessariamente recarsi presso il comando dei vigili che hanno elevato la contravvenzione nel 2006 e chiedere conto delle relate di notifica del verbale di multa ed una copia del verbale stesso (in quanto riporta la data di accertamento dell’infrazione).

Una volta riscontrata la nullità del verbale di multa (in quanto notificato oltre 150 giorni dall’accertamento dell’infrazione) o della cartella esattoriale (in quanto notificata oltre i cinque anni dalla data di notifica del verbale di multa) potrà attendere le prossime mosse di Equitalia e rivolgersi al giudice perché dichiari nulla l’intera azione esecutiva perché avviata sulla base di un titolo illegittimo (la cartella esattoriale notificata nel 2012).

21 Luglio 2014 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Mancata notifica del verbale di multa che ha originato la cartella esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.