Mamma single con minori e padre naturale non convivente

Sono una madre single con 2 minori riconosciuti dal padre che però è sposato e ha altri due figli e non convive con noi: vorrei sapere se per l’isee 2016 devo mettere anche i suoi redditi. Non ci versa alcun assegno mantenimento.

Il nucleo familiare di una madre single con due minori riconosciuti dal padre non convivente, non include il padre dei due minori: tuttavia il reddito del nucleo familiare, solo per l’accesso alle prestazioni sociali previste per i due minorenni, tiene conto del genitore non convivente, anche quando questi risulti coniugato con persona diversa dalla madre dei minori o risulti avere figli con persona diversa dalla madre dei minori.

In tali circostanze, infatti, rileva la situazione economica del genitore non convivente del minorenne, non già come se fosse componente del nucleo familiare, ma con il meccanismo della componente aggiuntiva.

Per escludere il contributo del genitore non convivente fornito al reddito del nucleo familiare dei due minori anche attraverso la componente aggiuntiva, la madre dovrebbe presentare, ai Servizi Educativi e Sociali del Comune in cui risiede, istanza diretta ad accertare l’estraneita’ del padre naturale in termini di rapporti affettivi ed economici verso i due minori riconosciuti. Occorre, di solito, una apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata dallo stato di famiglia.

Solo a seguito dell’istruttoria condotta dall’assistente sociale, anche con l’eventuale ausilio della Polizia Locale, il Dirigente del settore certificherà l’eventuale stato di estraneità, in termini di rapporti affettivi ed economici, fra padre e figli.

9 Aprile 2016 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Mamma single con minori e padre naturale non convivente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.