Limiti al recupero di indebiti pensionistici


Minimo vitale, recupero indebiti pensionistici





Vorrei sapere se esistono dei limiti al recupero di indebiti pensionistici: ad esempio il famoso minimo vitale? E’ corretto recuperare 97 euro su una pensione di 579 euro?

Quando il creditore è l’INPS (che può effettuare una ritenuta diretta) e non un terzo che deve necessariamente procedere con pignoramento presso l’istituto di previdenza passando per il giudice, l’unico limite è rappresentato dalla quota massima di prelievo del 20% dal rateo di pensione (fissato su quanto percepito al momento dell’addebito).

In questa evenienza il concetto di minimo vitale non entra in gioco, purtroppo.

Proprio ieri, martedì 12 gennaio, è stata resa pubblica una sentenza della Corte di cassazione (206/16) secondo la quale in tema di indebito previdenziale, l’Inps, salvo il diritto di chiedere la restituzione del pagamento non dovuto, puo’ recuperare gli indebiti e le omissioni contributive anche mediante trattenute sulla pensione, in via di compensazione, col duplice limite che la somma oggetto di cessione, sequestro, pignoramento o trattenuta non superi la misura di un quinto della pensione, assegno o indennita’ e che sia fatto, comunque, salvo il trattamento minimo di pensione e tale principio opera anche con riguardo agli arretrati di pensione..

L’articolo è disponibile qui.

12 Gennaio 2016 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Limiti al recupero di indebiti pensionistici. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.