La mia casa all'asta - Potrebbe acquistarla un familiare?

Domanda di camuro
21 maggio 2012 at 00:37

Considerando un quadro familiare in cui io e mia moglie (in separazione dei beni) fossimo separati consensualmente,  la casa fosse stata assegnata a lei ed i miei figli e la stessa casa fosse messa all'asta da Equitalia, potrei farla riacquistare da mia moglie, o da un parente acquisito (cognato)?  e da un amico?

Risposta di Giorgio Valli
21 maggio 2012 at 05:12

Chiunque può acquistare la casa in sede d'asta ad eccezione del debitore, i suoi garanti o un coobbligato, ma non solo perché ciò sia vietato dalla legge: per la semplice ragione che, in questo caso, se il debito è rilevante ed il valore dell'immobile a base d'asta esiguo, il creditore prenderebbe i soldi e la casa ritornerebbe quasi immediatatamente in procedura di pignoramento ed espropriazione.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info