La compass può pignorare anche il conto corrente dei miei figli?

Conto corrente e libretto di deposito, indennità di disoccupazione, pignoramento, pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

E’ da più di un anno ormai che ho perso il lavoro e questo mese scade il sussidio di disoccupazione. Purtroppo ho un debito con la Compass che non ho più modo di estinguere. Avevo anche stipulato un contratto di assicurazione per tutelarmi in caso avessi perso il lavoro, ma si è rilevato una truffa.

Adesso temo il pignoramento. Non mi preoccupo per me perché tanto non ho nessun bene immobiliare (viviamo in affitto). Ho cose di poco valore come un pc, la TV, ma niente di che. Mi preoccupo per i miei figli, che studiano all’università e hanno per conto loro un conto corrente bancario nei quali conservano i risparmi delle borse di studio che hanno dalle università.

La mia domanda è questa: possono pignorare anche il conto corrente dei miei figli?

Almeno per quanto attiene la possibilità di coinvolgimento dei suoi figli nei problemi che, purtroppo come tanti in questo periodo, è stato chiamato ad affrontare, lei può dormire sonni tranquilli.

La Compass può pignorare solo il conto corrente del debitore. Nessun bene, di proprietà dei componenti il nucleo familiare o la famiglia anagrafica del debitore, può essere sottoposto ad azione esecutiva.

Per quanto lei riferisce, è da escludere anche un pignoramento presso la residenza del debitore: sarebbe un’operazione economicamente in perdita, ed i creditori a questo ci stanno molto attenti.

Delle assicurazioni che riscuotono i premi fin quando le cose vanno bene e che poi ci si accorge, quando si verifica il sinistro da coprire, che il risarcimento era dovuto solo se l’evento si fosse verificato il 30 febbraio, ne abbiamo fatto le spese, più o meno, tutti.

Vedrà che passerà la nottata, prima o poi. In bocca al lupo.

29 Maggio 2014 · Simone di Saintjust

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » La compass può pignorare anche il conto corrente dei miei figli?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.