Isee famiglia non convivente

Domanda di Giulia Mastroiacovo
21 settembre 2014 at 11:51

La mia famiglia è composta da me, mio fratello e mia madre: mia madre si è trasferita con mio fratello in un'altra città e lì vi ha preso residenza. Avendo affittato la nostra casa, io mi sono appoggiata dai nonni per continuare l'università. Ora per le tasse dovrei consegnare l'Isee...Ma quale? Devo cambiare la mia residenza, toglierla dalla casa affittata, prenderla dai nonni, e dare l'isee di mio nonno pensionato o posso tenerla nella casa affittata, e dare nuovamente l'Isee di mia madre anche se non conviviamo più e risediamo in 2 città diverse?

Risposta di Annapaola Ferri
21 settembre 2014 at 12:19

La figlia maggiorenne, avente reddito minore o uguale a duemila 840 euro e 51 cent fa parte del nucleo familiare del genitore a cui risulta fiscalmente a carico (indipendentemente dal fatto che il genitore sia o meno obbligato alla presentazione dei redditi) anche se con tale genitore non convive.

Casi particolari potrebbero verificarsi se i genitori del soggetto, che deve presentare la dichiarazione ISEE, sono personalmente separati.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca