ISEE - Quale calcolatore online affidabile?

Domanda di Anna1985
25 ottobre 2016 at 09:40

Ieri ho posto qui una domanda in merito al peso che ha una cospicua somma di denaro sull'ISEE di un nucleo di 2 coniugi e neonato con reddito annuale medio di 45 mila euro.

Non avevo specificato che questa somma è sul c/c già dallo scorso anno e che ci resterà anche il prossimo.

Mi è stato risposto di farmi fare una simulazione dal CAF, dove però mi hanno detto che loro non fanno simulazioni.

Ho provato alcuni simulatori online, ma con risultati molto diversi tra loro, con un reddito del nucleo familiare ISEE che spazia fra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 27 mila. A chi credere?

Risposta di Genny Manfredi
25 ottobre 2016 at 09:52

Sì, in effetti nella precedente domanda si era discusso della necessità di disporre, innanzitutto, della giacenza media annuale del conto corrente: dato di cui sembra non esserci alcun bisogno, dal momento che il deposito in conto corrente non è variato nel tempo.

Vero è che i CAF non sono tenuti ad effettuare le simulazioni chieste dal dichiarante: per ogni ISEE compilato ricevono un tot dallo Stato. Ciò non toglie che, offrendo un caffé all'operatore e/o al titolare del Centro di Assistenza Fiscale, questi non possa dedicare un po' del proprio tempo per metter su una simulazione fuori sacco.

L'alternativa, unica ed affidabile che noi conosciamo, è rappresentata dalla piattaforma offerta dall'INPS e finalizzata alla presentazione online della Dichiarazione Sostitutiva Unica, per accedere alla quale è, tuttavia, necessario disporre delle credenziali. La simulazione è possibile in quanto solo le DSU validate dal dichiarante vengono acquisite.