Isee 2016 altre informazioni del nucleo familiare

Domanda di Marina
16 marzo 2016 at 12:42

Sto compilando on line la richiesta per l'ISEE 2016: sono separata legalmente con due figli, uno maggiorenne e uno minorenne, che vivono con me, entrambi studenti. Io lavoro come dipendente a tempo indeterminato e il giudice ha stabilito, nella sentenza di separazione, un assegno di mantenimento per i figli che il papà versa regolarmente.

Nel modulo iniziale alla voce "Altre informazioni del nucleo familiare (Modulo MB.1 Quadro A) Nucleo familiare con figli minori" il sistema chiede di barrare una o entrambe le caselle che recitano:

"Nel nucleo familiare, in presenza di figli minorenni, entrambi i genitori, o l'unico genitore presente, hanno svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell'anno di riferimento dei redditi dichiarati"

e:

"Il nucleo è composto esclusivamente da genitore solo con i suoi figli minorenni (nel caso di genitori non coniugati o non conviventi...)"

Il mio nucleo familiare è composto esclusivamente da me, da mio figlio minorenne e da uno maggiorenne. Il mio dubbio è:

Posso barrare anche la seconda voce oppure devo spuntare soltanto la prima?

Scusate per la banalità, ma genitori separati equivale a "non coniugati"?

Risposta di Ludmilla Karadzic
16 marzo 2016 at 12:50

Genitori separati non equivale a genitori non coniugati, ma a genitori coniugati, separati giudizialmente.

Quindi può barrare anche la casella che recita Il nucleo è composto esclusivamente da genitore solo con i suoi figli minorenni (nel caso di genitori non coniugati o non conviventi…) se lei è separata giudizialmente dal suo coniuge e avete residenze diverse.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca