Iscrizione ipotecaria debito fisco






Tre anni fa, avendo un debito con il fisco di 40 mila euro ho chiesto la rateazione: mi è stata concessa e mi è stata contestualmente iscritta un’ipoteca sulla casa d’abitazione. Ora che, dopo le rate regolarmente pagate, il mio debito è sceso a 7.000, quindi sotto la soglia prevista dalla legge 106/11, Equitalia si rifiuta di togliermi l’ipoteca asserendo che è stata iscritta per 40.000 Euro e quindi non rientra nel caso previsto dalla legge. Secondo Voi è normale? A me sembra che venga applicata la lettera e non lo spirito della legge che è quello di evitare che per recuperare un credito si usi uno strumento sproporzionato. E’ vero che al momento dell’iscrizione il debito era di 40.000 euro, ma è anche vero che in questo momento sulla mia casa insiste un’ipoteca sproporzionata quando il mio debito è di solo 7000 euro.

Il suo stesso ragionamento potrebbe svolgerlo un soggetto cui è stato erogato un mutuo ipotecario di 200 mila euro, dopo, ad esempio, il pagamento della rata che porta il debito residuo a 99 mila e rotti euro …

30 Maggio 2012 · Giuseppe Pennuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Iscrizione ipotecaria debito fisco. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.