Iscrizione in Centrale Rischi Bankitalia (CR) per rate di leasing

Debiti e contratti di leasing

Vorrei conoscere l’iniziativa giudiziale o stragiudiziale da intraprendere per un utente consumatore che si è visto iscritto a sofferenza in CR Bankitalia per non aver pagato le rate di leasing a seguito di furto di un bene (barca) e per il quale si è in attesa di un giudizio civile per il risarcimento di una compagnia assicurativa. Da premettere che all’utilizzatore del bene concesso in leasing è stata negata la facoltà di continuare il pagamento su disposizione della società di leasing. Si chiede di sapere in caso di illegittimità a chi rivolgermi.

Ci troviamo in difficoltà a fornire una risposta esauriente dal momento che non vengono forniti dettagli sul tipo di contratto di leasing sottoscritto (di locazione o traslativo). E, comunque, sembrerebbe, da quanto sommariamente esposto, che la società di leasing (da cui origina la segnalazione in CR) abbia rifiutato il pagamento delle rate residue previste nel piano di ammortamento contrattuale.

In realtà, premesso che l’utilizzatore del bene si assume tutti i rischi che su di esso incombono dal momento della consegna, va aggiunto che, in caso di furto del bene concesso in leasing, l’utilizzatore è tenuto al pagamento in un’unica soluzione della differenza fra l’indennizzo contrattualmente previsto a favore della società e i canoni di leasing già versati fino al momento del furto. All’utilizzatore spetta poi l’indennizzo dovuto dalla compagnia assicuratrice per la sottrazione del bene ad opera di ignoti.

Probabilmente il rifiuto di adempiere, da parte dell’utilizzatore, al rispetto di una siffatta clausola contrattuale, ha portato alla segnalazione (legittima nelle ipotesi formulate) in Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia.

23 Marzo 2016 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Iscrizione in Centrale Rischi Bankitalia (CR) per rate di leasing. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.