Ipoteca equitalia su un terreno che mi è stato espropriato

Domanda di antonellino
11 novembre 2014 at 16:44

Equitalia ipoteca terreno di mia proprietà nel 2006, terreno che è stato successivamente espropriato dal comune e quindi non è più di mia proprietà: come faccio a togliere l'ipoteca a mio nome?

Risposta di Carla Benvenuto
11 novembre 2014 at 17:21

Va innanzitutto chiarito se c'è stata, o meno, voltura catastale del bene oggetto di esproprio.

Nel caso in cui il bene espropriato sia ancora intestato a lei, bisogna presentare all'Agenzia delle Entrate una dichiarazione in cui si segnalano gli estremi dell'atto di esproprio posto in essere dal Comune e non ancora registrato in catasto.

Solo dopo aver espletato questa procedura, e solo dopo l'avvenuta correzione dei dati catastali, tenendo conto che l'ipoteca è associata al bene posto a garanzia e non al proprietario del bene, sarà possibile richiedere la cancellazione di ogni riferimento al proprio nominativo dall'iscrizione ipotecaria.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca