Informazioni su una ipoteca

Domanda di mariocarta
30 marzo 2015 at 20:08

Mio padre morì nel 77’, così mia madre e i miei 4 fratelli ereditammo la casa, ma nel 93 anche mia madre morì, e come da procedura abbiamo fatto la successione, senza divisione.

Poiché la casa era divisa in 5 parti, acquistai con scrittura privata 2 quote dai miei fratelli. Nel 2009 feci il progetto per ristrutturare e ampliare casa, perché stava cadendo a pezzi. Nel 2014 io e i miei fratelli andammo dal notaio per regolarizzare le pratiche e per intestare la casa ai giusti proprietari. Lì scoprimmo di avere un ipoteca sulla casa, o meglio su un quinto della casa, dato che uno dei fratelli aveva dei debiti. L'ipoteca risale al 2005.

La casa quando è stata messa l'ipoteca era valutata meno di quanto venga valutata adesso poiché è stata ristrutturata e ampliata.

Come dovrei comportarmi a riguardo?

Poiché effettivamente il fratello con i debiti ha ceduto la sua quota con scrittura privata.

Risposta di Lilla De Angelis
30 marzo 2015 at 20:11

L'ipoteca riguarda chi ha acquistato la quota di proprietà del debitore. In effetti, prima di acquistare un immobile, o quota di esso, bisognerebbe effettuare una visura per verificare l'eventuale esistenza di iscrizioni ipotecarie.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info