Ho un debito esattoriale – Non vorrei creare problemi alla mia compagna

Contratto di comodato in previsione di pignoramento presso residenza debitore

Ho conosciuto una ragazza e mi sono trasferito da lei in provincia di Chieti, ma non ho ancora chiesto la residenza per paura di crearle problemi con eventuali pignoramenti o rivalse sulla casa avendo vari crediti insoluti (multe e bolli) con la Soget o Equitalia non ricordo.

Ho bisogno di fare la residenza per chiedere la carta d’identità..

Come posso fare per tutelarla?

Un contratto in comodato d’uso gratuito come devo compilarlo devo elencare tutti i prodotti di consumo come televisori stereo, pc,cucina e altro?

Nel contratto di comodato vanno indicati dettagliatamente tutti i beni che, in caso di pignoramento presso la residenza del debitore, potrebbero essere individuati dall’ufficiale giudiziario per farne oggetto di vendita all’asta.

Bisogna fare due precisazioni.

La prima: il pignoramento presso la residenza del debitore, specie per crediti verso la PA, non è un’azione esecutiva efficace e si ricorre ad essa solo quando è presumibile rinvenire presso l’abitazione del debitore beni di valore.

La seconda: in base ad un recente orientamento della Corte di cassazione il contratto di comodato, regolarmente registrato, non è opponibile all’Ufficiale giudiziario dal debitore esecutato. Può essere utilizzato in sede di opposizione all’esecuzione, dal terzo proprietario, per ottenere la liberazione dei beni pignorati precedentemente concessi in uso al debitore esecutato.

28 Maggio 2015 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ho un debito esattoriale – Non vorrei creare problemi alla mia compagna. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.