Il postino mi ha consegnato una raccomandata di Equitalia destinata ad altri

Domanda di titobau
16 luglio 2015 at 16:35

Il postino mi ha dato la notifica Equitalia di un ragazzo che aveva la residenza da me, io l'ho ritirata ma non saprei dove rintracciare il ragazzo.

Il call center mi suggerisce di rispedire tutto alla sede da cui è partita la notifica tramite raccomandata con ricevuta.

E' corretto?

Risposta di Genny Manfredi
16 luglio 2015 at 16:46

E' corretto, se vuole mettere una pezza, a sue spese, alla superficialità di chi dovrebbe effettuare la notifica con qualche minima garanzia per il destinatario e invece se ne frega altamente.

In effetti non è lei ad aver ritirato una raccomandata non sua, ma il postino che avrebbe dovuto effettuare un minimo controllo sulla legittimità del consegnatario a ritirare un atto importante (presumibilmente una cartella esattoriale) al posto del destinatario. Ma, si sa, i postini hanno fretta perchè devono rispettare i margini di produttività fissati da Poste Italiane ...

Per capire a cosa mi riferisco, la invito a leggere l'articolo La notifica di multe, accertamenti fiscali e cartelle esattoriali – ieri oggi e domani oppure Perchè Equitalia utilizza oggi la notifica postale diretta della cartella esattoriale – le procedure di notifica che un tempo tutelavano il destinatario

Comunque, come stanno le cose al momento, la notifica effettuata a persona non parente o affine del destinatario, anche se il luogo di consegna costituisse la sua effettiva residenza anagrafica, è nulla.