Fondo di Garanzia inps - richiesta tfr

Domanda di Alisa82
21 marzo 2016 at 17:27

Sono stata licenziata a settembre dall'azienda in cui lavoravo ed ho atteso fino ad oggi che mi liquidassero il tfr (specifico che non ho inviato alcun sollecito all'azienda per ottenere il tfr). Oggi mi reco dal loro commercialista per ritirare il cud e mi dicono che l'azienda è in liquidazione per cui devo fare domanda all'inps che me lo pagherà tramite il Fondo di Garanzia. Mi sono informata e tramite il pin posso fare la domanda io stessa on line. E' vero? il mio dubbio è casomai avrei dovuto precedentemente mandare prima il sollecito all'azienda e poi non ottenendo nulla fare domanda all'inps? Oppure visto che mi hanno detto a voce che è in liquidazione posso fare direttamente la domanda al Fondo di Garanzia?

Risposta di Roberto Petrella
21 marzo 2016 at 18:06

La questione è un pochino più complessa ed articolata: per ottenere la prestazione del pagamento del TFR tramite il Fondo di Garanzia dell'INPS è necessaria una domanda amministrativa, domanda che può essere presentata, in caso di datore di lavoro non soggetto a procedura fallimentare o di liquidazione coatta amministrativa, solo dopo la formazione di un titolo esecutivo e l'esperimento infruttuoso, in tutto o in parte, dell'esecuzione forzata.

Se il suo ex datore di lavoro inadempiente è, invece, rappresentato da una srl in liquidazione lei dovrebbe dapprima insinuarsi nello stato passivo della procedura per accertare il credito eventualmente residuo a carico del Fonfo di garanzia INPS. L'ammissione del credito nello stato passivo determina, dunque, la misura dell'obbligazione a cui è chiamato il Fondo di garanzia, ed è un requisito essenziale, in mancanza del quale non si può procedere all'erogazione del trattamento di fine rapporto spettante al lavoratore.

La prescrizione del diritto a percepire il proprio TFR è quinquennale: quindi, almeno può non preoccuparsi di non avere ancora messo in mora l'azienda in liquidazione.

Il suggerimento finale è quello di farsi assistere da un sindacato di categoria: di solito viene chiesto un piccolo contributo iniziale alle spese mentre gli onorari per l'assistenza tecnica vengono regolati dopo la corresponsione del TFR da parte dell'INPS secondo una percentuale concordata.