Fideiussione assicurativa e fallimento del consorzio di garanzia – Cosa posso fare?


Fideiussione assicurativa





Avevo una fideiussione assicurativa come garanzia per un affitto commerciale, sia dei muri che dell’azienda: siccome sono mesi che non pagano gli affitti ho mandato la raccomandata all’assicurazione come da contratto della medesima, ma ho avuto una brutta sorpresa: il consorzio garanzia fid, ha depositato le carte in tribunale per fallimento.

Cosa devo fare?

Ormai, può fare ben poco, praticamente nulla: l’accrescimento della domanda di fideiussione per le più svariate finalità ha concorso a richiamare nel mercato una pluralità di potenziali fornitori che offrono prodotti di garanzia a bassissimo costo con un aumento dei profili di rischio legati alla capacità di fare fronte agli impegni assunti.

A seguito di ciò sono ormai innumerevoli i soggetti che lamentano difficoltà nell’escussione della garanzia ricevuta e molto spesso risulta economicamente non conveniente anche l’insinuazione al passivo nella procedura di fallimento, ammesso che si abbia notizia dell’insolvenza in tempo utile.

Per inciso, la bolla dei confidi sarà la prossima a scoppiare coinvolgendo nel default tutto il sistema bancario e produttivo.

1 Gennaio 2017 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fideiussione assicurativa e fallimento del consorzio di garanzia – Cosa posso fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.