Estinzione anticipata rateazione Equitalia

Domanda di Umbertinho
3 dicembre 2015 at 21:22

Ho un problema con Equitalia: a giorni dovrò recarmi presso i loro uffici, per chiedere di saldare le ultime rate restanti, riguardanti la rateizzazione di due cartelle.

Ho cercato ovunque ma da nessuna parte, e neanche sul loro sito, si accenna alla possibilità di farlo, né tanto meno si accenna al fatto che vengano ricalcolati gli interessi, e scalati gli incassi rata, ecc...

Insomma, sembra che non vi sia alcun vantaggio a saldare anticipatamente, infatti l'unica testimonianza l'ho trovata su un forum, dove questa persona, chiedendo il ricalcolo, si era trovata a dover pagare di più che a rate.

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione ?

Risposta di Marzia Ciunfrini
3 dicembre 2015 at 21:53

Bisogna presentare istanza di revoca della rateazione: naturalmente questa operazione deve essere concessa a richiesta del debitore e non può non comportare un risparmio equivalente allo sgravio degli interessi e delle spese di esazione computati nel piano di rateazione a suo tempo consegnato.

Non può essere altrimenti: qualsiasi diversa indicazione fornita dagli addetti (ad esempio, l'asserita, paradossale ipotesi per la quale l'estinzione anticipata comporterebbe un esborso maggiore di quello complessivamente dovuto pagando le rate residue) va formalizzata, sempre a fronte di precisa richiesta del debitore, per iscritto. A futura memoria!