Estinzione anticipata rateazione Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia)

Per ottenere l’estinzione anticipata della rateizzazione Equitalia, bisogna presentare istanza di revoca della rateizzazione stessa

Ho un problema con Equitalia: a giorni dovrò recarmi presso i loro uffici, per chiedere l’estinzione anticipata della rateazione, attraverso il pagamento, in unica soluzione, delle ultime rate restanti, riguardanti la rateizzazione di due cartelle.

Ho cercato ovunque ma da nessuna parte, e neanche sul loro sito, si accenna alla possibilità di farlo, né tanto meno si accenna al fatto che vengano ricalcolati gli interessi, e scalati gli incassi rata, ecc…

Insomma, sembra che non vi sia alcun vantaggio a saldare anticipatamente, infatti l’unica testimonianza l’ho trovata su un forum, dove questa persona, chiedendo il ricalcolo, si era trovata a dover pagare di più che a rate.

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione ?

Per ottenere l’estinzione anticipata della rateazione Equitalia, bisogna presentare istanza di revoca della rateazione: naturalmente questa operazione deve essere concessa a richiesta del debitore e non può non comportare un risparmio equivalente allo sgravio degli interessi e delle spese di esazione computati nel piano di rateazione a suo tempo consegnato e da versare dalla data di richiesta di revoca della rateizzazione fino al termine del piano di ammortamento. In pratica, dal debito esattoriale complessivo al momento della richiesta di rateizzazione verranno detratti gli importi a debito (al netto degli interessi e delle spese di esazione) corrisposti fino al momento della richiesta di revoca della rateizzazione.

Non può essere altrimenti: qualsiasi diversa indicazione fornita dagli addetti (ad esempio, l’asserita, paradossale ipotesi per la quale l’estinzione anticipata comporterebbe un esborso maggiore di quello complessivamente dovuto pagando le rate residue) va formalizzata, sempre a fronte di precisa richiesta del debitore, per iscritto. A futura memoria!

3 Dicembre 2015 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Estinzione anticipata rateazione Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.