eredità ed eredi

This topic contains 1 reply, has 2 voices, and was last updated by  Carla Benvenuto 2 years, 10 months ago.

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)
Domanda di utente
30 settembre 2011 at 09:35

Muore un coniuge e lascia come eredi 6 figli viventi più 2 nipoti (figli di un figlio premorto).

Vorrei sapere per il figlio premorto succedono solo i due figli o anche la moglie del figlio premorto.

Inoltre, vorrei sapere la percentuale di proprietà (io penso il 7,14% ognuno)che spetta ai 2 figli del figlio premoroto.

Risposta di Carla Benvenuto
30 settembre 2011 at 09:42

In mancanza totale o parziale del testamento, la successione avviene in base alle disposizioni di legge, cioè l’asse ereditario viene ripartito per legge tra gli aventi diritto (eredi legittimi).

Se un figlio è premorto e ha a sua volta figli, questi ereditano la parte che gli sarebbe toccata dividendola tra loro sempre in parti eguali, in base al diritto di rappresentazione (Cod. Civ. art. 467-469).

Questo stabilisce che i figli (e, per applicazione ricorsiva dello stesso diritto, tutti i discendenti) subentrano al genitore che non può (per morte o esclusione per indegnità) o non vuole (per rinunzia) succedere. Se è presente l’altro coniuge a quest’ultimo tocca un terzo dell’eredità. La divisione tra i figli avviene in base al diritto di rappresentazione (per i figli, non per il coniuge).

Pertanto, se il de cuius lascia il coniuge, 6 figli e due nipoti da un figlio premorto, al coniuge tocca un terzo, ai figli superstiti due ventunesimi ciascuno (un settimo di due terzi) e ai nipoti un ventunesimo ciascuno (metà di un settimo di due terzi).

In pratica, supponiamo che il de cuius non abbia lasciato testamento e che anche l’altro coniuge sia premorto.

Ciascuna delle 7 quote di eredità (sei ai 6 figli viventi, una ai 2 nipoti con coniuge del figlio premorto) è pari al 14,28%.

Per quanto riguarda la ripartizione dell’eredita fra gli eredi del figlio premorto del de cuius, avremo il 7,14% alla nuora del de cuius e il 3,57% ciascuno ai due nipoti.

Offri il tuo contributo virtuale alla visibilità di indebitati.it

Se hai un account Google+ o Facebook e navighi con un browser aggiornato, puoi contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

Se vuoi restare informato sui contenuti del sito, iscriviti alla newsletter o al feed di indebitati.it

Altre letture consigliate

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)

Questo non e' propriamente un forum di discussione, ma uno spazio reso disponibile ai lettori registrati per porre una domanda ed ottenere una risposta. Per fornire un servizio efficiente, ottimizzare le poche risorse disponibili ed evitare gli interventi di soggetti non autorizzati, gli utenti non possono rispondere alle domande ne' replicare alle risposte degli esperti. Se hai necessita' di chiarimenti e/o ritieni di voler approfondire altri aspetti della questione di tuo interesse, dovrai inserire una nuova domanda. In questo caso, considera che non sara' necessariamente la stessa persona a risponderti. Pertanto, la nuova domanda dovra' essere autosufficiente e comprensibile a chiunque la legga per la prima volta.