Eredità beneficiata ed Equitalia

L'effetto dell'accettazione dell'eredita con beneficio d'inventario consiste nel tenere distinto il patrimonio del defunto da quello dell'erede.

A gennaio è deceduto mio fratello e su consigli vari, avendo delle proprietà immobiliari che non avrei potuto mantenere ed invece essendo intestato a lui un negozio nuovo e molto centrale che volevo mantenere, ho proceduto ad accettare l’eredità con beneficio di inventario per poter dare i contanti dalla vendita della casa, avendo lui un debito molto importante con l’Equitalia.

Ad oggi la casa non l’ho ancora venduta, sto abbassando ogni mese il prezzo, ma visti i tempi, non si vedono acquirenti. La mia domanda è questa: cosa succederà e quando l’Equitalia si farà viva per esigere il suo credito? Posso dare la casa che è intestata a me per i 2/3 ed 1/3 a mio fratello, al posto del suo negozio? (le tasse per la successione non l’ho ancora pagate, sto aspettando un prestito, e quindi penso che verrà depositata verso novembre)

L’effetto dell’accettazione dell’eredita con beneficio d’inventario consiste nel tenere distinto il patrimonio del defunto da quello dell’erede. L’erede accettante con beneficio d’inventario non e’ tenuto al pagamento dei debiti ereditari oltre il valore dei beni a lui pervenuti.

Il valore del negozio ricevuto in eredità rappresenta il limite massimo dei debiti ereditari che lei è obbligato a rimborsare ad Equitalia. Lei può vendere il negozio (previa autorizzazione del giudice) e pagare il debito fino ad occorrenza del ricavato: si tratta comunque di un’opzione caldamente sconsigliata perché il creditore potrebbe sempre eccepire che la vendita è stata effettuata sotto costo o dissimulata. Se con il ricavato della vendita del negozio riuscisse a rimborsare completamente il debito, bene; altrimenti meglio sarebbe rinunciare.

Ogni atto dispositivo sui beni inventariati privo di autorizzazione giudiziale comporta la perdita del beneficio, la confusione, cioè, del suo patrimonio con quello del defunto e l’accettazione tacita dell’eredità con l’obbligo conseguente di rimborsare il credito per cui agisce Equitalia senza alcun limite e nella sua interezza.

28 Luglio 2015 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Eredità beneficiata ed Equitalia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.